E' da poco tempo che ho sperimentato questo metodo per decorare le torte, il Marshmallow Fondant (MMF).
Questa è la ricetta che ho utilizzato:
Ingredienti:
- 150 gr. di marshmallows (per esempio quelli bianchi classici della Rocky Mountain)
- 4 bustine di zucchero a velo (da 125 gr.)
- 3 cucchiai d'acqua
- colorante per alimenti
Procedimento
In una terrina mettere i marshmallows assieme a tre cucchiai d'acqua e scaldare il tutto in microonde per circa 2 minuti. Consiglio di tenere d'occhio lo scioglimento in quanto i marshmallows hanno la tendenza a gonfiarsi e quindi ad uscire.
Preparate intanto in una terrina circa metà dello zucchero a velo necessario per la preparazione e il restante lo mettete su un piatto, in quanto verrà aggiunto gradatamente durante la fase di impasto.
Aggiungete i marshmallows fusi ed iniziate a mescolare con un cucchiaio dal basso verso l'alto aggiungendo gradatamente lo zucchero a velo rimasto. Continuate ad impastare il tutto fino a quando la pasta è facilmente lavorabile e soprattutto non appiccica più.
Dividete la pasta in più parti e iniziate la colorazione, considerando che i coloranti liquidi richiedono l'aggiunta di zucchero a velo in più.
Una volta terminata la procedura di colorazione avvolgete bene i panetti con la pellicola da cucina e conservateli in dispensa o in un luogo comunque asciutto (anche per mesi). In ogni caso, prima di adoperarli, devono riposare almeno 12 ore.
Nel caso in cui la pasta sia dura e difficoltosa da lavorare, basta scaldarla nel microonde per pochi secondi e torna soffice come prima.
Nessun commento:
Posta un commento